CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DI PMU

Prima di eseguire la registrazione sulla piattaforma informatica PickMealUp, invitiamo i clienti (“Utenti” o “Utente”) a leggere attentamente le seguenti condizioni generali di utilizzo (“Condizioni di Utilizzo”)

Le seguenti Condizioni di Utilizzo si applicano a tutti i servizi offerti da PickMealUp e costituiscono l’intero accordo tra PickMealUp e gli Utenti (le “Parti”) e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le Parti. Qualora l’Utente decida di non accettare i seguenti Termini di Utilizzo, non potrà utilizzare la Piattaforma e, di conseguenza, usufruire dei servizi erogati sulla stessa.

  1. Oggetto

    1. PickMealUp S.r.l., ( “PMU” o la “Società”), fornisce all’Utente l’accesso e l’utilizzo della piattaforma e dei servizi erogati sulla stessa tramite il proprio sito web www.pickmealup.com, o tramite alcune applicazioni IOS e/o Android,disponibili gratuitamente su tutti i principali store digitali e accessibili tramite smartphone, tablet e computer (la“Piattaforma”).
    2. La Piattaforma consente, ad operatori del settore della ristorazione (il “Partner”) la possibilità di offrire la vendita di cibo da asporto (i “Prodotti”) agli Utenti che potranno selezionare il Partner a propria scelta, pre-ordinare i Prodotti e ritirarli all’orario prescelto presso il Partner. Quando consentito, l’Utente potrà anche consumare il proprio ordine direttamente in loco nel rispetto di queste Condizioni di Utilizzo (i “Servizi”).
    3. PMU non è in alcuna misura responsabile delle informazioni immesse dai Partner nelle loro pagine, con particolare riferimento alla veridicità, all’esaustività ed alla liceità delle stesse, né è responsabile del controllo e della verifica delle stesse.
    4. I Partner sono gli unici responsabili delle pretese dei Clienti, per tutti gli eventuali reclami privati e/o pubblici e di qualsiasi eventuale questione relativa alla sicurezza dei suoi prodotti, dei costi, delle lesioni, perdite o danni di qualsiasi tipo derivanti dai Prodotti, dai Servizi e dalle offerte.
    5. La registrazione sulla Piattaforma è riservata agli Utenti maggiori di 16 anni. È proibito l’utilizzo della Piattaforma senza l’assistenza di un genitore o tutore e l’ordine di bevande alcoliche di ogni genere agli Utenti con età inferiore ai 18 anni.
    6. Tutti gli Utenti, in caso di acquisto di bevande alcoliche, dovranno recarsi al ritiro con un documento di riconoscimento che verrà utilizzato dai Partner per verificare l’età dell’Utente. Nel caso in cui questa non possa essere verificata e/o nel caso in cui l’età sia inferiore ai 18 anni, il Partner non potrà consegnare l’intero ordine all’Utente. In questo caso, l’Utente non avrà diritto a rimborso.A discrezione del Partner, l’Utente potrà cambiare la bevanda alcolica con un Prodotto consentito di pari valore.
  2. Modalità di accesso alla Piattaforma e Registrazione

    1. La registrazione e l’accesso alla Piattaforma è gratuito, esclusi gli eventuali costi a carico dell’Utente per la connessione alla rete internet.
    2. È consentito anche l’utilizzo di alcuni dei Servizi ad Utenti non registrati.
    3. PMU non è responsabile della sospensione o interruzione del servizio erogato attraverso la Piattaforma per motivi tecnici o di forza maggiore. PMU non sarà responsabile delle conseguenze di eventuali sospensioni o interruzioni imputabili, a puro titolo esemplificativo, a difficoltà e impossibilità di comunicazione e/o trasmissione dei dati di qualsiasi genere, a interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica, a fatti di terzi e, in genere ad ogni impedimento o ostacolo che possa essere superato con l’ordinaria diligenza.
    4. PMU prenderà, ad ogni modo, tutte le precauzioni ragionevoli contro errori e bug del software necessario per l’erogazione dei servizi resi attraverso la Piattaforma e si impegna ad erogare i Servizi erogati tramite la Piattaforma secondo gli standard di qualità consoni all’ordinaria diligenza professionale del settore.
    5. La registrazione alla Piattaforma sarà confermata solo a seguito della verifica, da parte di PMU, dell’identità dell’Utente tramite:
      • Facebook
      • Gmail
      • E-mail
    6. L’accesso alla Piattaforma per gli Utenti registrati è consentito tramite le credenziali di accesso che sono personali, riservate e non cedibili e dovranno rimanere tale. PMU non potrà quindi essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dall’uso non autorizzato delle credenziali di accesso dell’Utente.
    7. Successivamente al completamento della scheda di registrazione da parte dell’Utente (art. 2.4), verrà inviata una email di conferma.
    8. È consentita una singola Registrazione per Utente. Nel caso in cui PMU dovesse venire a conoscenza di più di una Registrazione potrà bloccare l’utilizzo di tutti gli account dell’Utente e contattare l’Utente per chiedere spiegazioni in merito. PMU a sua completa discrezione, in base alle spiegazioni ottenute dall’Utente potrà decidere se riattivare un account all’Utente oppure bloccarli tutti definitivamente. In caso di mancata risposta da parte dell’Utente, gli account rimarranno sospesi.
    9. PMU, inoltre, si riserva la possibilità di rifiutare la Registrazione di un Utente nel caso in cui, ad esempio, ci sia motivo di sospettare che i dati forniti per la Registrazione siano falsi.
  3. Ordine e Pagamento

    1. Una volta completata la Registrazione, l’Utente potrà utilizzare i Servizi. Al fine di usufruire di questi, l’Utente potrà ordinare i Prodotti dei Partner, disponibili sulla Piattaforma, visualizzare le offerte disponibili nelle aree di interesse, verificare il dettaglio dei prodotti offerti, del prezzo e degli orari consentiti per il ritiro. Sarà possibile quindi selezionare l’offerta desiderata e procedere al pagamento tramite carta di credito o PayPal; al termine del processo di acquisto l’ordine comparirà con tutti i sui dettagli nell’apposita sezione dedicata per l’Utente e servirà per effettuare il ritiro.(l’“Ordine”).
    2. Per gli Utenti non registrati, potranno effettuare l’ordine selezionando l’offerta desiderata e specificando che si vuole proseguire come Guest inserendo quindi un indirizzo email e il metodo di pagamento; dopo aver effettuato l’Ordine, verrà inviata una email all’indirizzo indicato durante l’ordine, che conterrà tutti i dettagli dell’acquisto e che servirà per il ritiro. Resta inteso che agli Utenti non registrati, (i) non sarà possibile utilizzare l’area “preferiti” della Piattaforma; (ii) non avranno diritto alle Offerte Promozionali; (iii) non potranno acquistare abbonamenti ma solo pasti singoli.
    3. Una volta selezionati i Prodotti ed effettuato l’Ordine, l’Utente, per completare l’acquisto, dovrà effettuare il pagamento; successivamente all’avvenuto pagamento tale Ordine verrà automaticamente notificato al Partner unitamente all’orario selezionato per il ritiro. L’Utente riceverà un’email di conferma dell’avvenuto Ordine che include il codice numerico “QRCODE” (“Codice Identificativo”) necessario per il ritiro dell’Ordine. Solo previa ricezione di tale email, l’ordine potrà essere considerato accettato e quindi disponibile per il ritiro all’orario previsto.
    4. A seguito della conferma dell’Ordine, l’Utente non potrà più modificare o annullare l’Ordine e non sarà intitolato al rimborso.
    5. PMU non è in alcun modo responsabile per la natura e la genuinità dei Prodotti del Partner selezionati nell’Ordine, i vizi degli stessi e/o del loro imballaggio. L’Utente sarà legittimato a fare valere i propri diritti in relazione alla natura, alla genuinità dei Prodotti ed ai vizi degli stessi e/o del loro imballaggio unicamente nei confronti del Partner.
    6. Qualora l’Utente abbia necessità di informazioni aggiuntive in relazione agli ingredienti utilizzati nei Prodotti del Partner, al contenuto di un piatto ovvero in merito alle informazioni sul menù, esso è invitato a rivolgersi direttamente al Partner prima di finalizzare l’Ordine.
    7. Al momento del pagamento, verrà richiesto all’Utente di fornire i dati relativi alla propria carta di credito o di debito o altro metodo di pagamento, che verranno verificati dal provider esterno a cui fa riferimento PMU per le transazioni di pagamento. Nel caso in cui tali dati di pagamento non dovessero essere corretti o per qualsiasi altro motivo il provider esterno non riuscisse a verificarli, PMU si riserva il diritto di negare l’Ordine all’Utente.
    8. Sarà responsabilità dell’Utente, verificarne la correttezza e procedere all’inserimento dei dati idonei per perfezionare l’Ordine. Nel caso in cui i Prodotti ordinati non siano disponibili, l’Utente sarà contattato e gli sarà data la possibilità o (i) di modificare l’Ordine, o (ii) di annullarlo. In caso di annullamento dell’Ordine PMU provvederà a notificare il provider esterno per effettuare il rimborso della somma pagata dall’Utente immediatamente e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento. Il rimborso verrà accreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
    9. PMU per garantire maggior sicurezza nei pagamenti, si affida a dei provider esterni (Stripe: https://stripe.com/) che potranno essere sostituiti in ogni momento da provider con gli stessi standard di sicurezza.
    10. PMU non è responsabile per qualsiasi ritardo nell’accreditamento del rimborso, dipeso dal provider esterno o dal metodo di pagamento utilizzato.
    11. PMU non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o anomalie nei pagamenti.
    12. La consegna dello scontrino fiscale avverrà direttamente al momento del ritiro dell’Ordine da parte del Partner. Nel caso in cui l’Utente voglia richiedere l’emissione della fattura, potrà richiederlo direttamente al momento del ritiro.
  4. Limiti all’utilizzo della Piattaforma

    1. L’Utente con l’accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo, accetta di:
      1. Non riprodurre, duplicare, copiare, vendere o comunque utilizzare per fini commerciali, in tutto o in parte, la Piattaforma, i Servizi o i marchi e i loghi appartenenti a PMU;
      2. Non utilizzare, direttamente o indirettamente, la Piattaforma e/o i Servizi in maniera illegale o non conforme a queste Condizioni di Utilizzo;
      3. Non utilizzare la Piattaforma per divulgare contenuti e/o dati offensivi, osceni, violenti , blasfemi o lesivi della dignità personale;
      4. Non utilizzare la Piattaforma per insinuare virus, trojan o simili.
    2. Ai sensi dell’art 1456 c.c. in caso di violazione delle seguenti Condizioni di Utilizzo, PMU potrà immediatamente interrompere l’utilizzo della Piattaforma.
  5. Interruzione del servizio

    1. PMU si riserva, nell’eventualità di guasti tecnici e/o di altri problemi legati alla natura ed al funzionamento della rete di comunicazione “Internet”, ovvero a eventi non imputabili a PMU, il diritto di sospendere o interrompere in ogni momento e senza nessun preavviso l’erogazione dei Servizi previsti nella Piattaforma.
    2. PMU esclude ogni responsabilità relativa all’interruzione dei Servizi della Piattaforma derivante dalle suddette circostanze. In ogni caso PMU farà quanto necessario e in suo potere per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.
    3. Il servizio della Piattaforma sarà erogato in modo efficiente e continuativo, ad eccezione dei periodi di “fermo servizio” necessari per la manutenzione della Piattaforma, che saranno, in ogni caso, contenuti nel minor tempo possibile, compatibilmente con l’urgenza degli interventi necessari.
    4. La sospensione dell’erogazione dei servizi, ai sensi del presente articolo, non potrà mai costituire inadempimento contrattuale da parte di PMU.
    5. La sospensione dei servizi ai sensi dei precedenti commi potrà comportare l’impossibilità di accedere alle rispettive aree della Piattaforma.
  6. Offerte Promozionali

    1. Con l’utilizzo della Piattaforma, L’Utente aderisce automaticamente alle offerte promozionali di PMU (“Offerte Promozionali”), e potrà beneficiare di eventuali sconti previsti da PMU o dai Partner tramite la Piattaforma.
    2. PMU stabilisce, a propria discrezione, di volta in volta la portata, la durata e le condizioni delle Offerte.
    3. PMU si riserva il diritto di cancellare qualsiasi Offerta Promozionale nel caso in cui vi sia il sospetto che tale Offerta Promozionale venga usata in maniera illegale, fraudolenta, errata o in violazione delle presenti Condizioni di Utilizzo e/o delle condizioni previste per le Offerte Promozionali.
  7. Siti di Terzi

    1. PMU non è responsabile per il controllo, sicurezza e/o i contenuti di eventuali link inclusi nella Piattaforma di siti terzi né di eventuali danni causati dall’utilizzo di tali siti seppur raggiunti tramite la Piattaforma.
  8. Malfunzionamento

    1. Nonostante l’impegno di PMU nell’evitare qualsiasi tipo di malfunzionamento e/o interruzione dei Servizi, PMU non può garantire l’assoluta assenza di malfunzionamenti o ritardi dovuti a cause non imputabili a PMU.
    2. Inoltre, PMU si riserva il diritto di modificare il contenuto e/o sospendere il funzionamento della Piattaforma, completamente o in parte, e di sospendere l’accesso alla Piattaforma in caso di manutenzione o per motivi di sicurezza senza preavviso ed in qualsiasi momento.
    3. In caso di necessaria manutenzione e/o aggiornamento che comporti la sospensione dell’attività della Piattaforma, PMU lo notificherà tempestivamente agli Utenti.
    4. Nel caso in cui l’Utente si accorga di un malfunzionamento della Piattaforma notificherà quanto prima PMU e collaborerà con lui per la risoluzione del problema.
  9. Limitazione di responsabilità

    1. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave e quanto già previsto nei presenti Condizioni di Utilizzo l’Utente riconosce espressamente che:
    2. PMU non è responsabile per eventuali danni indiretti, incidentali, speciali, esemplari, punitivi, o consequenziali, inclusa la perdita di utili, la perdita di dati, le lesioni personali, o il danno alla proprietà, in relazione o altrimenti derivanti dall’utilizzo dei Servizi anche nel caso in cui PMU sia stata informata della possibilità di tali danni.
    3. PMU non è responsabile per il ritardo o mancata esecuzione derivanti da cause che sono al di fuori del ragionevole controllo dello stesso.
    4. In nessun caso la totale responsabilità di PMU nei confronti dell’Utente in relazione ai Servizi e alla Piattaforma supererà la somma di 120,00€.
  10. Indennizzo

    1. L’Utente si impegna e accetta di indennizzare e tenere PMU e i suoi dipendenti, direttori, funzionari e agenti indenni da qualsiasi e ogni rivendicazione, richiesta, perdita, passività e spesa (incluse quelle legali) derivanti da o in relazione a l’utilizzo dei Servizi o i beni ottenuti tramite l’utilizzo dei Servizi, la violazione di una di queste Condizioni di Utilizzo o la violazione dei diritti di terze parti.
  11. Privacy

    1. Il trattamento dei dati personali forniti dall’Utente è soggetto alla Privacy Policy PMU
      (https://www.iubenda.com/privacy-policy/65092557)
  12. Diritti di proprietà intellettuale e industriale sulla Piattaforma

    1. I marchi e i segni distintivi pubblicati sulla Piattaforma, nonché il la Piattaforma stessa, sono di proprietà di PMU, ovvero di terzi ma nella disponibilità dello stesso e tutelati dalla normativa rispettivamente applicabile, in ogni caso l’accesso alla Piattaforma non fornisce né al né all’Utente né a nessun altro il diritto di utilizzare tali marchi e segni distintivi senza l’autorizzazione scritta dei rispettivi titolari.
    2. Tutto il materiale pubblicato su questa Piattaforma è protetto dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore applicabile (in particolare alla Convenzione di Berna ed alla legge 633/1941 e successive modifiche).
  13. Legge applicabile

    1. Le presenti Condizioni di Utilizzo e qualsiasi questione relativa a, o derivante da, o in connessione con la Piattaforma e/o i Servizi sarà regolata e interpretata in conformità con le leggi italiane e il foro competente sarà quello di Milano.
  14. Reclami

    1. Qualsiasi reclamo relativo alla Piattaforma e/o ai Servizi, dovrà essere inoltrato a PMU tramite il seguente indirizzo email: support@pickmealup.com.